Home > Coldiretti Lecce > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.281 - 31/05/2018

Arrigo Guerrieri alla guida di Coldiretti Giovani Impresa Lecce

L’Assemblea provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Lecce, tenutasi mercoledì sera nella sede di Coldiretti di Lecce, ha rinnovato i suoi giovani dirigenti per il quadriennio 2018–2022.  Arrigo Salvatore Guerrieri è stato eletto nuovo delegato provinciale . Eletto anche il nuovo Comitato provinciale, composto da Francesco Caggiula, di Parabita, in qualità di vice delegato e dai giovani Federica Cannoletta di Vanze (fraz. di Vernole), Rocco D’amato di Gemini (Ugento), Luigia Della Monaca di Lecce, Alberto Francesco Lia di Specchia, Martina Maiorano di Copertino, Marco Fernando Manco di Melissano e Lorenzo Presicce di Scorrano. Il nuovo Comitato continuerà ad essere supportato da Fabio Saracino, in qualità di segretario provinciale.
Arrigo Guerrieri, di Novoli, classe 1991,  ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Bari. Dal 2012 è imprenditore agricolo professionale, gestisce e segue direttamente un’azienda, prevalentemente vigneti ed oliveti, situata a Novoli.Negli ultimi anni ha intrapreso la coltivazione di diverse specie di legumi tra i quali cece e lenticchia in rotazione con i cereali ma anche di alcune varietà antiche di vitigni, oramai quasi assenti negli areali di coltivazione del territorio.
Arrigo si racconta così: “Sono un conservatore ma nel contempo un innovatore, sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra questi due poli nella gestione della mia azienda. Amo lavorare in squadra, credo che le cose migliori nascano dalla collaborazione di gruppo, sono una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare sempre cose nuove. Proprio per questo tra i miei hobby preferite ci sono i viaggi, la scoperta di nuovi luoghi e nuove culture e tradizioni”. All’Assemblea hanno partecipato il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno ed il direttore Giuseppe Brillante. “I giovani coltivatori sono il nostro futuro e la forza del Salento - il loro commento – con il loro entusiasmo e le loro idee innovative sono la base per la rigenerazione della nostra agricoltura. L’assemblea numerosa e partecipata è la dimostrazione del vero cambio culturale operato in Italia dalla nostra agricoltura, non visto più come settore residuale ed emarginato ma comparto economico socialmente apprezzato che rientra nelle aspettative lavoristiche dei giovani, anche di quelli con scolarità elevata.”